Videoconferenza: “Progettare la resilienza”

Evento promosso dal corso di laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio, nell’ambito del festival LE CASE DELLA SCIENZA 2021 “Sfide per il clima"

• Data: 27 marzo 2021 dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Pagine Facebook e YouTube del Comune di Imola

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Il corso di laurea partecipa al festival LE CASE DELLA SCIENZA 2021 “Le sfide per il clima", organizzato dal Comune di Imola, proponendo un evento online sul tema della resilienza che si terrà sabato 27 marzo dalle ore 17 alle ore 19

Referente DISTAL: prof. Daniele Torregiani

PROGRAMMA

L’uomo da sempre modella l'ambiente per i propri bisogni. La velocità con cui il cambiamento climatico sta avanzando impone di individuare nuove tecniche per coltivare, salvaguardare il territorio e il paesaggio, proteggere la biodiversità e garantire la disponibilità di cibo per tutta l’umanità. Approfondiremo sistemi e tecniche per incrementare la resilienza con i docenti del corso di laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio della sede di Imola dell'Università di Bologna, nei seguenti temi:

Insetti esotici introdotti, in un contesto di cambiamenti climatici (Maria Luisa Dindo)
Agricoltura resiliente e cambiamento climatico (Giovanni Dinelli)
Piante ornamentali resistenti a stress termici e idrici (Maria Eva Giorgioni)
Gestione del paesaggio e conservazione della biodiversità funzionale (Giovanni Burgio)
Crisi ambientale e sicurezza alimentare: il ruolo della genomica delle piante (Roberto Tuberosa)
le proposte progettuali degli studenti del corso di Progettazione e realizzazione di spazi verdi (Anna Costa)
dal Bosco Orizzontale a quello Verticale. Rigenerare l’ambiente e la biodiversità urbana (Moreno Daini)

Si allega locandina del festival.

Aggiornamento:

la registrazione del webinar è stata pubblicata su YouTube ed è visualizzabile all'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=OSWejq22LSA