XI Workshop of the SILVA MEDITERRANEA WORKING GROUP ON URBAN AND PERI-URBAN FORESTRY, Zoom Virtual Meeting

Alberto Minelli ha tenuto una comunicazione dal titolo. A sustainable urban boulevard. A case study from Senigallia

• Data: dal 16 aprile 2020 al 17 aprile 2020

• Luogo: Roma, presso la FAO

G124 è il gruppo di lavoro del senatore e arch. Renzo Piano sulle periferie e la città che sarà.

«Missione arborea» e micro-cantieri per il G124 di Renzo Piano è il tema del 2020: 12 nuovi giovani per le periferie di Modena, Padova e Palermo

Il senatore: «Vogliamo lasciare una traccia durevole, seppur modesta, nei tre quartieri di queste tre città»

I quartieri Crocetta a Modena e Guizza a Padova. Lo Zen e Medaglie d'Oro a Palermo. Sono questi i nuovi terreni di sperimentazione per i giovani progettisti selezionati quest'anno per entrare nel gruppo di lavoro impegnato sulle periferie. Auto-costruzione e una "missione naturale" legata alla riforestazione sono i due perni dell'azione progettuale

Ciascuno gruppo di quattro giovani è guidato da docenti universitari, coordinatori scientifico del progetto G124 per la specifica città.

Alessia Copelli, Martina Corradini, Stefano Davolio e Leo Piraccini, impegnati su Modena, sono guidati da Matteo Agnoletto, docente di composizione architettonica presso il DA e da Alberto Minelli, docente in materia di Parchi e Giardini presso il DISTAL dell'Università di Bologna.

La realizzazione del progetto è prevista per settembre 2020

DISTAL, nella figura di Alberto Minelli è stato contattato su esplicita richiesta della Royal Horticulture Society, per una proposta sovraprogettuale del parco di Wisley, un RHS Garden, a Londra. Il parco di Wisley è probabilmente il parco più conosciuto e visitato nel Regno Unito.

I tre elementi chiave del progetto richiesto, da integrarsi con l’esistente, sono stati:

-          TREE OF LIFE: sepoltura dedicata ai bimbi morti prima della nascita

-          ANIMAL TOUR: scoperta dei continenti/delle problematiche che incombono sempre più pesanti

-          COSCIENZA: cause come boomerang che generano vari livelli di distruzione globale con possibile estinzione del genere umano

Le idee progettuali inviate, basate sulla identificazione e interpretazione degli elementi chiave, anche in un’ottica di sostenibilità futura, sono state accettate. Si aspetta formale approvazione, essendo ora sospese tutte le attività RHS.

La realizzazione sarebbe prevista per l’autunno 2020