BEE-RER-3

BEE-RER-3

#progettidiricerca | Le analisi del DNA delle api e del DNA presente nel miele e altri approcci innovativi per la caratterizzazione e la valorizzazione delle produzioni apistiche

Pubblicato: 06 maggio 2022 | Innovazione e ricerca

Coordinatore: Università di Bologna, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari

Ambiti di ricerca: Zootecnia

Responsabile Scientifico: Luca Fontanesi

Durata: 03/03/2022 - 31/07/2022

Gruppo di ricerca: Luca Fontanesi, Samuele Bovo, Giuseppina Schiavo, Mohamad Ballan, Anisa Ribani, Valeria Taurisano

BEE-RER-3 ha come obiettivo quello di affrontare tutti gli aspetti proposti dalla Misura F OCM apicoltura (annualità 2021-2022), utilizzando approcci innovativi incentrati sull’analisi del DNA delle api e del DNA ambientale presente nel miele, integrati in vari disegni sperimentali che includono altre metodologie e attività complementari e informazioni relative alla morfometria delle api, dati melissopalinologici del miele, la presenza di contaminanti ambientali, l’analisi specifica di alcuni patogeni e aggressori delle api, l’analisi di alcuni indicatori di stress per le famiglie e l’elaborazione di metadati. Gli approcci proposti potranno ottenere risultati che aprono ad applicazioni pratiche a vantaggio del settore apistico dell’Emilia-Romagna. Il progetto è basato sull’impiego di tecnologie genomiche ed è disegnato in continuità con i progetti BEE-RER e BEE-RER-2, con attività che migliorano e completano le ricerche sviluppate dai progetti indicati. In aggiunta, il progetto BEE-RER-3 include ulteriori attività per meglio definire elementi tecnico-scientifici necessari per affrontare la fase di transizione del settore apistico regionale in funzione delle indicazioni della Legge Regionale 4 Marzo 2019, n. 2 “Norme per lo sviluppo, l’esercizio e la tutela dell’apicoltura in Emilia-Romagna” con i principi e le finalità riportati nell’art. 1 e nell’art. 7, specificatamente preposto alla “Tutela dell’Apis mellifera sottospecie ligustica”. In questo senso, il progetto produrrà la prima mappatura genetica delle popolazioni apistiche della regione Emilia-Romagna.

Il progetto svolge attività nell’ambito di tre macro-tematiche: Biodiversità e genetica delle api; Autenticazione e qualità del miele; malattie delle api. Gli obiettivi sono raggiunti attraverso due macro-attività che, considerando le varie intersezioni necessarie per conseguirli, non sono scindibili tra di loro e vengono declinate come segue: i) attività di campionamento e preparazione del materiale da analizzare (attività 1); ii) attività di analisi e di interpretazione dei risultati (attività 2).

Nel progetto saranno coinvolti gruppi di ricerca dell’Università di Bologna afferenti al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari e al Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie con comprovata esperienza di ricerca nel settore dell’apicoltura. BEE-RER-3 è condotto con il supporto e la collaborazione di apicoltori e aziende apistiche, associazioni di apicoltori e organizzazioni apistiche della Regione Emilia-Romagna.