Grande partecipazione di studenti al secondo workshop “Ready for the Food Systems Revolution?” ospitato nella sede di Cesena del DISTAL

Grande partecipazione di studenti al secondo workshop “Ready for the Food Systems Revolution?” ospitato nella sede di Cesena del DISTAL

Quaranta studenti impegnati in un laboratorio di “Design Thinking” su innovazione e sostenibilità agro-alimentare

Pubblicato: 20 novembre 2025 | Incontri e iniziative

Martedì 18 novembre, presso la sede di Cesena del DISTAL, si è svolto il secondo appuntamento del ciclo di workshop “Ready for the Food Systems Revolution? Sostenibilità e innovazione dal campo alla tavola con i progetti PNRR Agritech e OnFoods”, realizzato in collaborazione con Almacube nell’ambito dei progetti PNRR OnFoods (OnFoods Foundation) e Agritech (Agritech Center).

All’incontro hanno partecipato più di quaranta studenti provenienti dai corsi di laurea triennale in Tecnologie Alimentari e Scienze e Cultura della Gastronomia, e dalla laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari. I partecipanti si sono confrontati sui temi dell’innovazione e della sostenibilità agroalimentare, adottando un approccio di Design Thinking per sviluppare idee di novel foods rivolte a diversi target di utenti.

Il workshop ha rappresentato un’importante occasione per esplorare come i risultati dei progetti PNRR possano tradursi in soluzioni concrete e sostenibili per il futuro della produzione e del consumo degli alimenti, favorendo il dialogo tra ricerca, impresa e formazione.

Un’esperienza che conferma l’importanza di un approccio sistemico all’innovazione alimentare, capace di integrare scienza, creatività e impatto reale.