La memoria dell’acqua: gli isotopi stabili nello studio dei flussi idrici in ambito agrario, forestale, urbano-industriale (Francesca Scandellari)

Il seminario è parte integrante dell’insegnamento «Inquinanti nel Sistema Suolo-Acqua-Pianta» LM PROGESA | Referente: Ilaria Braschi

  • Data: 28 novembre 2024 dalle 08:30 alle 11:30

  • Luogo: Aula 4, viale Giuseppe Fanin 40-50, Bologna e on line su Teams

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Il seminario si focalizza sull’uso degli isotopi stabili dell’acqua per lo studio dei flussi idrici. L’analisi del rapporto isotopico dell’idrogeno e dell’ossigeno nella molecola d’acqua fornisce informazioni sull’origine dell’acqua e sui processi a cui è andata incontro. Questa tecnica è pertanto adatta per comprendere i processi che coinvolgono l’acqua nel sistema suolo-pianta-atmosfera e fornisce quindi un robusto supporto per sviluppare nuovi strumenti per la tutela dell’ambiente e per garantire la sicurezza alimentare.

Il seminario prevede una breve introduzione su alcuni aspetti teorici, e sulle tecniche di campionamento ed analisi. Dopodiché verranno discussi alcuni casi studio grazie ai quali verranno messe in evidenza le potenzialità e possibili applicazioni delle tecniche isotopiche. Gli esempi riguarderanno ecosistemi agrari, forestali, e urbani/industriali.

Contatti: ilaria.braschi@unibo.it